Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei, noto anche come Digi Comp, è stato pubblicato per la prima volta nel 2013 diventando un punto di riferimento per lo sviluppo e la pianificazione strategica di iniziative sulle competenze digitali, sia a livello europeo sia nei singoli stati membri dell’Unione. È stato utilizzato per molteplici scopi, in particolare nel contesto dell’occupazione, dell’istruzione e della formazione e dell’apprendimento permanente.
Nel corso degli anni si susseguono una serie di versioni aggiornate, che apportano modifiche alla terminologia e al modello concettuale prestando esempi di implementazione a livello europeo, nazionale e regionale.
Arriviamo alla quarta versione aggiornata, marzo 2022, DigComp 2.2. Essere digitalmente competenti è un compito del cittadino del 21° secolo.
Il Digital Competence Framework for Citizens quadro delle competenze digitali per i cittadini fornisce un linguaggio comune per identificare e descrivere le aree chiave delle competenze digitali. È uno strumento a livello europeo per migliorare le competenze digitali dei cittadini, aiutare i responsabili politici a formulare politiche che supportino lo sviluppo delle competenze digitali e pianificare iniziative di istruzione e formazione per migliorare le competenze digitali di specifici gruppi target.
Grazie ai fondi Europei i cittadini hanno la possibilità di migliorare e aumentare le proprie conoscenze e competenze digitali grazie alla partecipazione a corsi di formazione gratuiti promossi dall’Europa.
Il corso in partenza a gennaio 2024 è destinato ai beneficiari del programma GOL, con una durata di 40 ore teorico/pratico che verrà svolto a San Benedetto del Tronto e rilascia, nel rispetto della normativa di riferimento, un attestato di qualifica.
Destinatari:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza o in assenza di rapporto di lavoro (NASPI)
- Percettore di reddito di cittadinanza (RCD)
- Lavoratori fragili o vulnerabili
- Giovani NEET (meno di 30 anni)
- Donne in condizioni di svantaggio
- Persone con disabilità
- Lavoratori maturi (55 anni e oltre)
- Disoccupati senza sostegno al reddito
- Disoccupati da almeno sei mesi
- Altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità)
- Lavoratori autonomi che cessano l’attività
- Lavoratori con redditi molto bassi (working poor)
- Persone con disabilità, con un livello di occupabilità adeguatamente spendibile
Il corso “Le Competenze Digitali del Framework del Digi Comp” sottolinea l’importanza della di possedere la competenza digitale, una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente.
La competenza digitale è definita come la capacità di saper utilizzare con dimistichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione. Gli argomenti che verranno trattati nel corso delle lezioni sono:
- Navigare, ricercare e filtrare le informazioni e i contenuti digitali
- Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
- Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
- Interagire con e condividere informazioni attraverso l’uso di tecnologie digitali
- Esercitare e gestire l’identità digitale
- Sicurezza in rete