I nostri progetti

Programma ERASMUS PLUS – KA2 Adult Education – Strategic partnership 

Il tema affrontato nel progetto europeo “Be Your Boss” (Sii il tuo capo) è attuale e sfidante e radicato in un momento storico, culturale ed economico, che riguarda da vicino il mondo del lavoro giovanile, in particolare la difficoltà dei giovani laureati in discipline umanistiche (25-35 anni) a trovare un lavoro e la scarsa predisposizione a creare un’attività imprenditoriale. Le difficoltà individuate per questo target, che tende a rimanere fuori dal mercato del lavoro e non riesce a percorrere la strada imprenditoriale, sono le seguenti:

– mancanza di competenze scientifico-economiche ed informatiche;

– mancanza di capacità imprenditoriali;

– distanza del mondo dell’imprenditoria da quella dell’istruzione e della formazione;

– mancanza di sostegno da parte delle associazioni di categoria;

– assenza di una strategia nazionale specifica per l’educazione all’imprenditorialità.

In assenza di coordinamento e riconoscimento formale, nonché di fondi dedicati, le iniziative sono spesso affidate alla volontà dei singoli docenti ed istituti formativi. Il ruolo di un dirigente scolastico innovativo e di insegnanti motivati diventa quindi essenziale. Gli insegnanti non sono sempre disponibili a presentare progetti imprenditoriali e, in assenza di un’adeguata consapevolezza e informazione, spesso scambiano questi progetti con iniziative relative alle discipline tecniche e gestionali. Il database Skills for Jobs dell’OCSE registra che almeno 80 milioni di lavoratori in Europa non possiede la qualifica adeguata per il lavoro che svolge, sia perché sottovalutati che sovra qualificati. Secondo l’OCSE, questo è il caso del 42% dei lavoratori in Grecia, del 41% in Portogallo o del 37% in Germania. La carenza di competenze ha un impatto economico sia sui lavoratori che sulle imprese.
In Italia, questo si traduce in una riduzione dei salari di 4.000 € all’anno; e circa 8.000 € in Germania. Più di 7 laureati su 10 in discipline umanistiche sono impiegati in un lavoro estraneo alla loro specializzazione. Il 19° rapporto globale sull’imprenditorialità, ricerca condotta dal consorzio GEM (Global Entrepreneurship Monitor) in 54 paesi registra tra i paesi europei più intraprendenti Svezia e Paesi Bassi (posizionati nella top ten). Tra i peggiori paesi l’Italia collocandosi al 51mo posto su 54, seguita da Bosnia e Grecia, poco sopra la Francia. Il TEA europeo, Tasso di Attivazione Imprenditoriale, che misura la percentuale della popolazione adulta di età compresa tra 18 e 64 anni che sta avviando un’impresa o ha iniziato un’attività commerciale in Europa da meno di 42 mesi, è il più basso a livello mondiale. I giovani laureati, tra i 22-35 anni, fanno difficoltà a percorrere la strada dell’autoimprenditorialità con timore di fallire, percezione negativa delle proprie capacità e bassa percezione delle opportunità
favorevoli.

Obiettivo del progetto

L’obiettivo specifico è quello di fornire supporto a giovani laureati in discipline umanistiche per l’acquisizione di capacità imprenditoriali utili a favorire la creazione di nuove imprese.

Il partenariato è composto da 6 organizzazioni europee qualificate nella formazione e supporto all’imprenditoria di: Italia (Smarteam Società Cooperativa, società di formazione e consulenza a start up, imprese pubbliche e private e professionisti); Paesi Bassi (Stichting Reflexion, Istituto di Ricerca); Polonia (Università Umanistica ed Economica di Lodz); Spagna (I-Box Create, società di consulenza esperta in Strategic Innovation Management); Cipro (Comune di Pegeia); Bulgaria (Aspect-Management and Intercultural Relations,  società di formazione).

Il target group è composto da neolaureati in materie umanistiche, di età compresa tra i 22 e i 35 anni.
I partecipanti diretti alle attività progettuali sono pari a 450 persone (300 target group e 120 stakeholders).

Il fabbisogno evidenziato è la carenza di competenze imprenditoriali di questi soggetti, molto spesso costretti a fare il loro ingresso nel mercato del lavoro con disorientamento e alta propensione a ricollocarsi in occupazioni lontane dal percorso di studi fatto e non prendendo in considerazione l’autoimprenditorialità.

Le attività di implementazione previste dal progetto sono: 

  • somministrazione di un questionario (per paese) rivolto al target group;
  • somministrazione di un questionario (per paese) rivolto agli esperti;
  • organizzazione e coordinamento di un Focus Group (per paese) di discussione sulle tematiche affrontate nel progetto;
  • raccolta dei risultati della fase di indagine ed individuazione delle buone prassi per paese in risposta al problema rilevato;
  • azione di sensibilizzazione sui social network di incoraggiamento all’avvio di startup rivolto ai laureati in materie umanistiche; realizzazione di n.6 transnational project meetings;
  • realizzazione del Manuale Be Your Boss! Cultural Factory – Training and Entrepreneurship e del piano di disseminazione e sfruttamento dei risultati.

                        Progetto “InnovAzione”

BANDO PER LA SELEZIONE DI START-UP INNOVATIVE

Nel 2016, Smarteam è stata selezionata a livello nazionale come azienda pilota del settore formazione innovativa nell’ambito del progetto Mise-Assocamerestero su startup innovative per il progetto di sviluppo internazionale (Progetto “InnovAzione”).

Il progetto è stato promosso da Assocamerestero e dalle Camere di Commercio italiane all’estero (CCIE), in collaborazione con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e con il supporto finanziario del Ministero dello Sviluppo Economico.

Dopo uno scambio d’informazioni e un incontro tenutosi a San Benedetto del Tronto, il 20 settembre 2016, Smarteam ha definito un accordo di programma con la Camera di Commercio belgo-italiana di Bruxelles,  ente leader nel settore della formazione sull’ europrogettazione, per lo scambio di buone prassi, lo sviluppo di corsi formativi per la creazione ed implementazione di startup innovative e la crescita dei rispettivi mercati imprenditoriali.

Il progetto innovativo ha previsto lo sviluppo di una piattaforma “SMARTFAD” multimediale  ed interattiva di E-Learning ed E-Coaching ed un’applicazione (APP) per dispositivi mobili, tablet e laptop. La piattaforma di apprendimento virtuale sviluppata da Smarteam non risulta avere concorrenti diretti nell’area Benelux e a Bruxelles, in particolare, rappresenta un’attrattiva per il mercato del Nord Europa, storicamente sempre molto attento all’innovazione tecnologica e allo sviluppo delle ICT.

Durante gli scambi programmati fino a marzo 2017, sono stati tenuti a Bruxelles dei corsi brevi di formazione frontale e virtuale, dai docenti e consulenti Smarteam, sui finanziamenti europei e sui modelli di gestione di startup innovative, rivolti ad imprenditori o aspiranti imprenditori internazionali interessati ai Fondi europei e regionali per lo sviluppo e l’internazionalizzazione di Start-up e PMI innovative.

La Camera di Commercio belgo-italiana (CCITABEL), per tutto l’arco del Progetto InnoVazione, ha effettuato azioni di promozione e campagna social e follow-up per un’adeguata visibilità e promozione di Smarteam e dei suoi corsi.

 

Progetto finanziato dalla Regione Marche

(art. 25 della Legge regionale 20/2003)

 

Grazie al finanziamento concesso dalla Regione Marche (Progetto art. 25 della L.R. 20/2003) è stato realizzato l’innovativo progetto di comunicazione integrata dal titolo “SMARTAPP MARCHE” per la valorizzazione delle aree interne e terremotate del territorio regionale, scaricabile su Google Play (versione Android) e su App Store (versioe IOS), oltre che sul sul sito web  https://smartapp685.com/

L’obiettivo è di mettere a sistema le peculiarità culturali, ambientali, paesaggistiche, produttive, storiche e sociali del territorio marchigiano. Nello specifico smartapp marche permette di visualizzare su smartphone/tablet/PC i monumenti, i luoghi storici, in particolare dell’entroterra marchigiano, promuovere l’enogastronomia e l’artigianato di eccellenza, con la possibilità di vedere immagini e informazioni dettagliate e presentare alle imprese le opportunità europee, nazionali e regionali per lo sviluppo delle loro attività.

L’utente con Smartapp Marche è in grado di avere visione a sistema dell’offerta culturale, artigianale ed enogastronomica del territorio circostante e di valutare la stessa sulla base delle proprie esigenze.

Progetto di internazionalizzazione

“EUROPEAN FUNDS FOR YOUR BUSINESS”

Progetto supportato dal Ministero dello Sviluppo Economico finalizzato ad esportare all’estero le proprie competenze e know-how nel campo dell’euro-progettazione e start-up, mediante l’utilizzo delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

Nel 2018-2019 Smarteam ha realizzato il Corso formativo europeo dal titolo “EUROPEAN FUNDS FOR YOUR BUSINESS” (Informazioni sul sito web: https://www.smarteam.net/2019/08/28/european-funds-for-your-business/).

Il Corso di formazione in e-learning  vuole rispondere alla crescente domanda di competenze nel settore dei fondi europei,  allo scopo di far acquisire le seguenti conoscenze e competenze:

  • orientarsi tra le diverse fonti di finanziamento dell’UE,
  • acquisire le tecniche e la metodologia necessaria per la redazione di proposte progettuali in risposta alle call UE,
  • migliorare la competitività della propria azienda sul mercato mediante lo sviluppo di un percorso transnazionale di scambio e innovazione.

 Destinatari

Manager, dirigenti e personale operanti in imprese, Studi Professionali, Enti pubblici, Enti no profit e Fondazioni, Università, Istituti d’istruzione e Centri di formazione, Aziende di sviluppo, Associazioni di categoria e sindacali, etc.

Cosa offre il corso

Il corso online raggruppa 4 Moduli formativi e 60 video-lezioni per acquisire le conoscenze e competenze necessarie per individuare i fondi europei adatti alla propria attività e iniziare a presentare proposte progettuali in risposta alle principali call europee.

Le tematiche affrontate

  • Introduzione ai programmi UE
  • I fondi a gestione diretta e indiretta
  • I programmi comunitari 2014-2020: contesto e modalità di partecipazione
  • Costruire e gestire un partenariato internazionale: caratteristiche della partnership
  • Tecniche e metodi per la redazione dei progetti europei: dall’idea al progetto, strumenti e project work.

Attestato di partecipazione al termine del corso.

Servizi aggiuntivi

Gli interessati potranno inoltre richiedere di aggiungere al pacchetto i seguenti servizi:

  • Newsletter trimestrale su opportunità e scadenze delle call europee
  • Consulenza a distanza (e-mail, chat, videoconferenza, etc.) con tariffa a tempo.

Accessibilità online 24 h su 24 da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone e tablet)

Slides e Documenti di supporto sono in lingua inglese e sono scaricabili online.