Risultati corso “Addetto alle attività amministrativo-segretariali” Siform 1089927 – Programma GOL

Risultati corso “Addetto alle attività amministrativo-segretariali” Siform 1089927 – Programma GOL

Il progetto formativo “Addetto alle attività amministrativo-segretariali”, della  durata di 548 ore, finanziato dalla Regione Marche all’ATS “#CoopToGol!” e destinato ai beneficiari del Programma GOL, ha inteso raggiungere gli obiettivi specifici previsti dal bando per far conseguire ai soggetti disoccupati la qualificazione corrispondente all’intero profilo professionale dell’Addetto alle attività amministrativo-segretariali.

La finalità principale del corso è stata far apprendere ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere le attività di segreteria amministrativa, conoscere il trattamento dei documenti amministrativo-contabili e il lavoro di ufficio con l’ausilio delle applicazioni informatiche e delle nuove tecnologie. Sono state, inoltre, argomento di studio la lingua inglese e le tecniche di comunicazione e organizzazione del tempo in azienda.

In termini di efficacia si è cercato di ottenere un percorso formativo innovativo e di qualità, privilegiando lezioni innovative nei contenuti e nelle metodologie didattiche e fornendo un’offerta formativa adeguata alle esigenze di sviluppo delle competenze personali dei corsisti.

OBIETTIVI SPECIFICI DELL’INTERVENTO FORMATIVO

Le figure professionali formate saranno in grado di:

– comunicare con superiori, colleghi o subordinati; fornire informazioni per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente;

– raccogliere informazioni: osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti;

– stabilire e mantenere relazioni interpersonali: creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo;

– comunicare con persone esterne all’organizzazione: comunicare in forma scritta, per telefono o via-email con persone esterne all’organizzazione, saper rappresentare il luogo di lavoro ai clienti, le amministrazioni e altre entità esterne;

– sapere aggiornare l’agenda aziendale inserendo gli appuntamenti e i promemoria, collaborare all’organizzazione di riunioni, assemblee, viaggi di lavoro, redigere testi ed effettuare attività di caricamento dati utilizzando procedure e programmi informatici;

– gestire il protocollo e la corrispondenza in entrata e in uscita, archiviare documenti cartacei ed elettronici secondo le procedure previste e nel rispetto della normativa in materia di privacy.

OBIETTIVI STRATEGICI

Nello specifico gli obiettivi strategici riguardanti lo sviluppo del capitale umano e l’evoluzione del mercato del lavoro sono stati:

– acquisizione di nuove competenze per un’elevata qualificazione del capitale umano;

– miglioramento dell’occupabilità per varie categorie e di chi è uscito dal mercato del lavoro a causa della pesante crisi economica, ma anche a causa di fragilità individuali;

– continuare a fornire professionalità adeguatamente formate all’interno di un settore fondamentale nella compagine economico-sociale della regione Marche.

Gli allievi, a metà percorso didattico, dal 16 ottobre al 12 dicembre 2023, hanno frequentato n. 200 ore di stage formativo presso diverse strutture proposte (aziende private ed enti pubblici del territorio della provincia di Ascoli Piceno) privilegiando la vicinanza al proprio luogo di residenza e con un orario consono alle disponibilità delle strutture. Durante tutto il periodo di stage c’è stato un sistematico monitoraggio da parte dell’assistente interno stage e un collegamento con il tutor interno alle aziende ospitanti.

Al termine delle ore formative gli allievi hanno sostenuto gli esami finali in presenza: il 26 febbraio 2024 per la prova scritta e il 27 febbraio 2024 per la prova orale, alla presenza della Commissione esaminatrice, il cui Presidente è stato nominato dalla Regione Marche e i membri interni dall’ente attuatore  Smarteam Soc. Coop.

Dei 15 allievi iscritti e partecipanti al corso, 2 allieve avendo superato il 25% di assenze non sono state ammesse agli esami, invece 13 allievi che hanno raggiunto il 75% di presenze sono stati ammessi agli esami e al termine risultati idonei, con buoni e ottimi voti, ammessi a ricevere l’Attestato di Qualificazione professionale di Addetto alle attività amministrativo-segretariali” (Profilo professionale n. 4 – EQF 3 del Repertorio Profili professionali della Regione Marche).

MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO

Sono state garantite le seguenti misure di accompagnamento:

– orientamento iniziale e bilancio delle competenze;

– dispense on line di tutti i moduli didattici;

– elementi di flessibilità negli orari (recupero di test di ingresso e finali fuori dall’orario di lezione per gli allievi assenti);

– attività di tutoring a supporto della didattica per un miglior apprendimento della classe e per la risoluzione delle problematiche individuali;

– creazione di un gruppo whats-app per il sostegno costante agli allievi;

– informazioni sul rientro nel mondo del lavoro, strumenti utili per effettuare tirocini, borse lavoro, stage; tipologie di contratti di lavoro, sgravi fiscali per le aziende, redazione del CV, valutazione delle competenze, ecc..

RISULTATI FINALI

Tutte le misure di accompagnamento sono state riassunte in due brochure dal titolo “La ricerca attiva del lavoro” e “Tra formazione e mondo del lavoro”, realizzate dai partners in ATI “#CoopToGOL”  e a fine corso messe a disposizione degli allievi del corso.

Per quanto riguarda il clima  d’aula si è instaurato un forte legame di collaborazione che ha visto interagire gli stessi allievi tra loro in maniera estremamente naturale. Le dinamiche della classe sono sempre state improntate ad un atteggiamento collaborativo e propositivo da parte dei corsisti che hanno, senza dubbio, acquisito, oltre alle necessarie nozioni tecniche, una migliore consapevolezza di se stessi e delle relazioni con gli altri e delle capacità di agire, anche in autonomia, alla soluzione di problemi e compiti. Ottima è stata la collaborazione con i docenti, i tutor e il coordinatore.